News

5 luglio 2018

Progetto realizzato nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento
Asse 1 “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” del Programma Operativo FESR 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento.
Avviso 3/2017.
Unione Europea.

Volta Green Energy S.r.l. nasce nel maggio 2017, grazie ad una operazione di management buyout con lo scopo di:

Proporsi come soggetto attivo nella prestazione di servizi di Asset Management a favore di società e imprese per la migliore efficienza nella gestione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in piena osservanza della legalità e nel rispetto della comunità e dei principi etici.

Volta Green Energy S.r.l. ha subito compreso che investire in sistemi di gestione e sistemi informativi non può che migliorare i servizi svolti per i propri clienti, l’appeal verso nuovi clienti e la qualità della vita in azienda.

In dettaglio è stata subito avviata l’implementazione delle certificazioni ISO 14001:2015 (Sistemi di gestione ambientale) e OHSAS 18001:2007 (Sistemi di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro), di un ERP (Enterprise resource planning) e di un aggiornamento del centro di telecontrollo.

Migliorie apportate delle implementazioni sopra elencate:

·       La certificazione ISO 14001:2015 permette di monitorare costantemente tutti gli aspetti ambientali che la società incontra durate le sue attività di gestione degli impianti eolici e fotovoltaici, permettendo un continuo miglioramento delle performance e garantendo la presenza di procedure formalizzate per gestire attività ordinarie e straordinarie per ridurre al minimo l’impatto ambientale del proprio lavoro.

·       La certificazione OHSAS 18001:2007 consente un continuo presidio su tutti gli aspetti di salute e sicurezza e garantisce una completa adesione alle normative vigenti in materia, prima fra tutte il D.Lgs. 81/08.

·       Un moderno ERP migliora l’intera gestione dell’azienda, aiutando a gestire i principali processi interni in maniera univoca e standardizzata e tenendo traccia di tutte le attività, anche per gestire eventuali ispezioni da parte di clienti o enti. I vantaggi di una standardizzazione di processo includono una chiara divisione dei ruoli e delle responsabilità fra le diverse funzioni, diminuendo lo stress lavorativo e migliorando il clima aziendale.

·       Un nuovo ed efficiente centro di telecontrollo permette di attrarre nuovi clienti vedendosi garantito al meglio il rispetto delle norme contrattuali presenti fra gli impianti di produzione di energia e il gestore della rete di trasmissione.

Tutte le implementazioni hanno anche un evidente impatto positivo sul personale: sia l’ERP che il nuovo sistema di telecontrollo sono sistemi di livello nazionale e internazionale e la formazione specialistica che verrà effettuata, anche per le certificazioni ISO/OHSAS, consentirà al personale di acquisire nuove competenze e qualifiche.

Si segnala, infine, come tutto quanto sopra posiziona Volta Green Energy fra le aziende del settore con un elevato grado di competitività viste certificazioni di carattere internazionale, un ERP evoluto ed un centro di telecontrollo, che ben pochi competitor possono vantare, sviluppato da una delle più importanti aziende mondali del settore.

A fronte della presentazione di questi progetti Volta Green Energy ha ottenuto finanziamenti fino a € 128.592,00